ITHEALTH

ITHEALTH®

Sistema per lo screening e la gestione delle informazioni sanitarie dei migranti e dei viaggiatori internazionali, per l’assegnazione di una scheda sanitaria al paziente.

Il sistema supporta gli operatori sanitari nella valutazione dello stato di saluto, effettuata con triage e screening clinico-infettivologico, seguiti da corrette diagnostica urgente e trattamenti per assicurare la necessaria assistenza sanitaria a chi ha bisogno, in particolare gli anziani, i bambini e le donne in gravidanza.



Le funzionalità principali del sistema ITHEALTH® includono:

sicurezzaSicurezza
L’accesso al sistema è riservato al solo personale autorizzato; ogni accesso viene tracciato tramite assegnazione di login e password così da permettere anche l’acquisizione in automatico di posizione e ruolo specifico nella missione di ciascun operatore.
tracciabilitàTranciabilità del paziente
Al paziente è assegnato un dispositivo indossabile (a scelta dell’utente può essere un braccialetto di tipo ospedaliero, o una tessera). Tale dispositivo contiene l’identificativo univoco del paziente, un codice alfanumerico cifrato, per tracciarne il percorso lungo tutta la filiera dell’accoglienza, ricovero e cura.
Scheda sanitaria
Tutti i dati personali e sanitari restano conservati (sia a livello locale che a livello centrale) all’interno di un DB criptato, che applica politiche di sicurezza e privatezza. La sincronizzazione dei dati è garantita dal sistema che obbliga l’operatore alla memorizzazione dei dati lungo tutto il processo di triage, screening e trattamento.
Compilazione scheda
La raccolta dati è guidata da protocolli operativi validati con gli enti competenti, integrati su dispositivi portatili che supportano IThealth® (tablet o smartphone, e altri devices testati) in uso nei punti di accesso (nei porti e a bordo navi) e durante il trasferimento e la ricollocazione dei pazienti (centri di accoglienza, ambulatori medici, ospedali).
Data sharing e Reportistica
La condivisione e la consultazione dei dati sono sempre possibili; sia in tempo reale sia per essere esportati in formati elettronici idonei allo studio, alla consultazione e alla valutazione.

Caratteristiche aggiuntive

Nel caso di paziente in arrivo da un’area epidemiologica a rischio, IThealth® fornisce il supporto necessario per approfondire le attività di screening ed inviare un messaggio di alert alla centrale operativa.


Scheda ITHEALTH